top of page

C O V... li conosci?


Sai cosa sono i COV o in inglese i VOC?

COV è l'acronimo di COMPOSTI ORGANICI VOLATILI.

Cosa sono?

Sono un insieme di sostanze chimiche, basate sulla chimica del carbonio (la chimica organica) che si liberano in forma liquida o di vapore.

Il termine “volatile” sta ad indicare la capacità di queste sostanze chimiche ad evaporare facilmente a temperatura ambiente.

Sai dove si trovano?

Proprio li... vicino a te!

In tutti in quegli ambienti da te frequentati, casa, ufficio, negozio ecc.

Perchè dovresti interessarti a questi COV?

Perchè sono sostanze organiche volatili che interferiscono sulla tua salute a tua insaputa.

Una delle principali fonti dei COV sono i rivestimenti, in particolare vernici e rivestimenti protettivi.

Il benzene è un COV, che viene dal fumo si sigaretta o dalla combustione delle stufe.

Il cloruro di metilene è un altro di tali composti, molto pericoloso per la salute umana. Si può trovare in adesivi e vernici spray.

Anche il Percloroetilene è un COV che si è dimostrato generare seri problemi negli animali. E' sospettato inoltre di produrre diversi sintomi respiratori correlati alla sua esposizione. Il percloroetilene è usato per lo più nei lavaggi a secco.

Molti materiali da costruzione, come vernici, adesivi, pannelli da parete e soffitto, piastrelle sintetiche, emettono lentamente formaldeide, in grado di irritare le mucose e aumentare l'irritazione e la suscettibilità ad ulteriori aggressioni chimiche.

La formaldeide è uno dei pi diffusi inquinanti di interni, è una sostanza molto economica e viene utilizzata per il suo potere conservante e disinfettante ed è presente in molti prodotti compresi i vestiti.

Anche apparecchiature per ufficio come fotocopiatrici e stampanti, possono liberare COV.

Allora, 3 consigli semplici, semplici....

1) aprire le finestre anche se fa freddo, arieggiare le stanze sarà utili per ridurre le emissioni presenti. Si perchè se anche fuori è inquinato, lo è meno che in casa....

2) contornarsi di piante come Felce di bosco, questa pianta è in assoluto, in grado di rimuovere più di qualunque altra la formaldeide dall'ambiente, (20 microgrammi per ora) – e se la detto la NASA..... c'è da crederci!

Sopravvive anche in ambienti poco luminosi e necessità di buona umidità.

Dracaena marginata è un altra pianta in grado di assorbire diversi inquinanti.

Per chi invece non ricorda più dove ha perduto il pollice verde, è consigliata la Aglaonema crispum anche lei in grado di assorbire diversi inquinanti.

3) ridurre il più possibile l'utilizzo di detergenti e disinfettanti per la pulizia della casa e sostituirli con i probiotici che essendo composti da microrganismi vanno a potenziare il lavoro fatto dalle vostre piante.

E adesso ........ COV , non ci fate più paura!

Segui su:
Recenti Posts
Archivio
bottom of page