top of page

IL FUTURO .... ADESSO!

1 Style di vita è sempre attenta a quello che succede intorno a noi....

Domenica 16 Luglio 2017 si è conclusa la quarta edizione di Ecofutura, riuso riciclo e molto altro....

La location era a Padova , Green Energy Park Fenice, primo parco in Italia dedicato alle energie rinnovabili, un bel contesto recuperato dove scolaresche vanno ad attingere spunti per il futuro.

La manifestazione organizzata da Fabio Roggiolani, Jacopo Fo, ed Andrea Gregoretto direttore del parco con la conduzione di Michele Dotti.

Si è svolta in cinque giorni, nei quali si sono susseguite diverse realtà italiane che fanno innovazione, credono ancora nel futuro. e si impegnano perchè il futuro possa diventare ... adesso.

Si è parlato di economia circolare, di etica del prodotto ma anche etica di impresa e di ecosalute.

Altra novità molto piacevole è stata quella di Danilo Casertano e Sabina Bello, Associazione Manes, che hanno ideato l'asilo nel bosco. Il contatto con la natura come processo educativo.

Hanno scoperto che il bambino non è idrosolubile! A contatto con le pozzanghere o gocce di pioggia … rimane intatto! Non si ritira nemmeno, anzi è pure lavabile!

Fantastico! Che scoperta rivoluzionaria hanno fatto!

Sono stati geniali nel pensare che: invece di portare il mondo e le galassie all'interno di uno spazio di 9 metri quadrati (superficie piu o meno di un aula scolastica) portare i bambini nel mondo e farli vivere esperienze dirette.

Cominciare a far fare ai bambini cose difficilissime come correre, saltare, esplorare, imparare a gestire le emozioni, e conoscere il territorio è un modo di educare che va ben oltre al pensare al bambino come un contenitore in cui inserire nozioni e regole.

Mi auguro che ciò possa diventare replicabile in tantissime scuole anche pubbliche italiane. Il valore dell'essere umano deve diventare l'obiettivo principale della formazione.

Se li volete contattare il recapito è:

E stata una giornata piena e ricca di spunti che porterà molti sviluppi per la prossima edizione che scommetto sarà ancora più seguita e partecipata.

Il mondo è pieno di persone collaborative e generose...... l'obiettivo è di aggiungerne sempre di più!


Comments


Segui su:
Recenti Posts
Archivio
bottom of page