IL FUTURO .... ADESSO!
1 Style di vita è sempre attenta a quello che succede intorno a noi.
Domenica 16 Luglio 2017 si è conclusa la quarta edizione di Ecofutura, riuso riciclo e molto altro....
La location era a Padova , Green Energy Park Fenice, primo parco in Italia dedicato alle energie rinnovabili, un bel contesto recuperato dove scolaresche vanno ad attingere spunti per il futuro.
La manifestazione organizzata da Fabio Roggiolani, Jacopo Fo, ed Andrea Gregoretto direttore del parco con la conduzione di Michele Dotti.
Si è svolta in cinque giorni, nei quali si sono susseguite diverse realtà italiane che fanno innovazione, credono ancora nel futuro. e si impegnano perchè il futuro possa diventare ... adesso.
Si è parlato di economia circolare, di etica del prodotto ma anche etica di impresa e di ecosalute.,
Spunto molto interessante è stato quello della coppia di imprenditori Gianpietro Zonta e Daniela Raccanello, fondatori di D'orica, azienda orafa produttrice di gioielli di alto profilo, in oro e fili di seta, esclusiva tutta italiana.
Insieme hanno dato vita anche al progetto di ricostruzione di tutto il ciclo produttivo della seta, chiamato SETA ETICA. E' da 50 anni che non si produce più seta in Italia. Il mercato si è estinto, a causa dello sfruttamento dei territori. L'utilizzo di pesticidi e altri prodotti chimici hanno contaminato anche le foglie di gelso. I bachi mangiandole, perdevano il senso di sazietà, scoppiando. Se siete interessati alla storia della seta, potete andare a visitare a Malo vicino a Vicenza il museo della seta.
Grazie al loro entusiasmo, ora possiamo dire di riavere in Italia la filiera produttiva della seta certifica 100% made in Italy. Non solo, sono anche la prima azienda che si certifica B Corp., il che significa che oltre agli impegni aziendali si obbligano ad agire in impatto positivo, sulle persone e sull'ambiente.
Per chi si presta a colloqui aziendali, che richiedono sempre più, alti profili professionali, è giunto il momento di iniziare a chiedere, alle aziende , qual è il loro bilancio di sostenibilità e a quali requisiti di valore etico ed ambientale aderiscono. Iniziamo a scegliere!
to be continued......