top of page

IL FUTURO .... ADESSO! to be continued

to be continued......

1 Style di vita è sempre attenta a quello che succede intorno a noi.

Domenica 16/07/2017, si è conclusa la quarta edizione di Ecofutura, riuso riciclo e molto altro....

La location era a Padova , Green Energy Park Fenice, primo parco in Italia dedicato alle energie rinnovabili, un bel contesto recuperato dove scolaresche vanno ad attingere spunti per il futuro.

La manifestazione organizzata da Fabio Roggiolani, Jacopo Fo, ed Andrea Gregoretto direttore del parco con la conduzione di Michele Dotti.

Si è svolta in cinque giorni, nei quali si sono susseguite diverse realtà italiane che fanno innovazione, credono ancora nel futuro. e si impegnano perchè il futuro possa diventare ... adesso.

Si è parlato di economia circolare, di etica del prodotto ma anche etica di impresa e di ecosalute.,

Nella sezione ecosalute, interessante è stato l'intervento del prof. Espedito De Leonardis, ex chiropratico (mi piacciono i professionisti che hanno il coraggio di uscire dagli ordini e dalle associazioni di categoria) che ci ha guidato nella relazione tra mente e corpo.

La mente pensa ed elabora i ricordi e il corpo li vive, li somatizza, li manifesta. Il corpo ci avvisa... sempre. La sua lunga esperienza lo ha portato a sostenere che ogni sintomo, ogni sofferenza prolungata, ogni malattia è sempre riconducibile ad un nome e cognome con codice fiscale!

Il respiro invece è ciò che aggancia le emozioni, ogni emozione è legata al respiro e viceversa. Basti pensare a quando soffiamo perchè siamo scocciati di qualcosa, o quando lo blocchiamo per uno spavento improvviso.

Agire su mente corpo e respiro si possono allontanare problematiche che assillano da tempo, sono in tanti oramai i professionisti che lo raccontano, è arrivato il momento che stiamo percependo qualcosa di più, oltre alla certezza della scienza?

Dopo cena in quel contesto molto rilassante, Jacopo Fo ci ha intrattenuto con uno spettacolo molto originale nei contenuti.... immancabile il suo distinto umorismo.

E stata una giornata ricca di spunti e riflessioni che porterà molti sviluppi per la prossima edizione di Ecofuturo .... che scommetto sarà ancora più seguita e partecipata.

Il mondo è pieno di persone collaborative e generose...... l'obiettivo è di aggiungerne sempre di più!


Comments


Segui su:
Recenti Posts
Archivio
bottom of page