Bocca sana? = pH neutro!
Il cavo orale è la nostra porta d'ingresso.
Tutto quello che passa da qui deve essere vagliato dai migliardi di microbi che la abitano, la flora batterica.
Mantenere in equilibrio la flora batterica è funzionale per avere una bocca in salute. Una semplice cartina tornasole può indicarci il valore del nostro ph, che si suddivide in tre intervalli:
Per effettuare questa verifica occorre la raccolta della saliva che deve essere fatta almeno due ore dopo l’ingestione di cibi o bevande.
I batteri che vivono nella bocca si nutrono dei residui di ciò che mangiamo e svolgono in cambio importanti e positive funzioni: ad esempio ci difendono da batteri esterni che possono essere portatori di malattie. Un eccessivo numero di batteri, può però rompere tale equilibrio e provocare disturbi.
Più mangiamo zuccheri e più si producono scorie acide. I microorganismi trasformano lo zucchero presente nei residui alimentari in acido lattico e producono enzimi. Questi prodotti sono in grado di rammollire i tessuti duri del denti!
Dopo ogni pasto sui denti si depositano isole batteriche che proliferano velocemente fino a rivestirli interamente da una patina batterica. A 24 ore di distanza, senza le manovre di igiene, gli strati di cellule impediscono alla saliva di raggiungere la superficie dei denti e correggere l'acidità. Con l'aumento dell’acidità, resistono soltanto i microorganismi resistenti agli acidi di cui sono anche forti produttori creando così un abbassamento progressivo del pH. Sotto il valore critico di pH 5,5 inizia la corrosione dello smalto.
E' importante usare strumenti per la pulizia della nostra bocca in grado di ristabilire il giusto PH e far si che l'equilibrio ritorni sovrano.
1. Spazzolare bene i denti con acqua e un buon spazzolino dalle setole morbide per non aggredire troppo le gengive.
2. Utilizzare un dentifricio che contenga elementi in grado di creare le condizioni per ristabilire il ph neutro di cui abbiamo bisogno.
Io l'ho trovato e voi? Se vi va, fatemelo sapere nei commenti qui sotto....