top of page

Accordi... i miei nuovi biscotti!


Li ho chiamati ACCORDI perchè è l'insieme di più varietà di farina.

Ecco la ricetta:

50 gr. di farina di mandorle

50 gr. di farina di riso integrale

50 gr. di farina di avena

50 gr. di farina di miglio integrale

100 gr. di farina integrale

120 gr. di zucchero integrale di canna

1 presa di sale fino rosa

1 uovo

125 gr. di burro a temperatura ambiente

1/2 bustina di lievito per dolci

1 presa di vaniglia in polvere

Mescolare le farine con lo zucchero, il sale, l'uovo, il burro a pezzettini, il lievito e la vaniglia, impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere la pasta allo spessore di 3-4 mm. Con uno stampino ritagliare delle formine a piacere. Disporre le formine distanziandole sulla lastra del forno, foderata con carta da forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200 gradi per 10 min. circa.

Se si desidera farcire i biscotti, dopo aver steso la pasta ad uno spessore leggermente inferiore 2-3 mm., sarà necessario a metà di essi, ritagliare la parte centrale con uno stampino più piccolo. Anche la cottura sarà leggermente inferiore ai 10 minuti e una volta cotti e raffreddati potranno essere farciti a piacere ad esempio con marmellata..... o mascarpone come ho fatto io!

FARINA DI MANDORLE: questi i minerali: calcio, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo, zinco, selenio e manganese. Vitamina A, vit. B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, vitamina J. Contengono beta-carotene, luteina e zeaxantina. Alto tasso di proteine, lassative ed energizzanti, fanno bene al cervello, ossa, denti, antiossidanti.

FARINA DI RISO: elevato contenuto di amido, bassa quota di proteine, lipidi, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e zinco), fibre e vitamine del gruppo B sono le principali (B6, B3, B2, B1) seguite dalla vitamina E. La fibra e i sali minerali, così come le vitamine stesse, si riducono notevolmente con la raffinazione, per questo la farina integrale apporta più nutrienti rispetto quella raffinata.

FARINA DI AVENA: i minerali sono manganese, selenio, fosforo, potassio, calcio, molibdeno, silicio, sodio, ferro, zinco e rame. Le vitamine presenti sono la B1, B2, B3, B5 e B6 e le vitamine K e J, mentre, in piccolissima quantità, troviamo la vitamina E. Riduce i livelli di zucchero nel sangue, rafforza il sistema immunitario e grazie alla presenza di una sostanza chiamata avenina, l’assunzione di avena apporta benefici alla ghiandola tiroidea.

FARINA DI MIGLIO: I minerali presenti: potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, rame, sodio, ferro, zinco e selenio. Queste invece le vitamine presenti: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e vitamina K. Diuretico, proteico, migliora la digestione, disintossica l'organismo.

È un cereale alcalino che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco e migliora la digestione.

Segui su:
Recenti Posts
Archivio
bottom of page