top of page

PALO SANTO ovvero LEGNO SACRO: l'incenso naturale


Palo Santo (Bursera graveolens) è un albero tropicale che cresce spontaneamente in alcune zone dell'America Centro-Meridionale e che viene coltivato nelle regioni dell'Ecuador e Perù.

Dalla raccolta del suo legno,vengono ricavati bastoncini per incenso e olio essenziale aromatico dalle numerose proprietà.

L’abitudine di profumare gli ambienti e di bruciare sostanze aromatiche risale alla notte dei tempi. Gli scopi possono essere diversi: per creare un’atmosfera adatta alla meditazione, per purificare gli ambienti domestici o più semplicemente per il piacere di un profumo che impariamo a riconoscere.

Gli incensi in bastoncino sono composti da tre parti:

. il bastoncino, che generalmente è di bamboo essicato,

. l'olio essenziale che ne da la profumazione

. l'impasto di polveri di origine vegetale che si consuma bruciando.

Sapere “cosa bruciamo” però fa la differenza. Durante la combustione, incensi composti non propriamente naturali possono liberare sostanze chimiche come benzene e toluene. Respirare incensi che contengono derivati del petrolio risulta quindi dannoso e il vero pericolo stà nella sommatoria di tante piccole quantità messe assime giorno per giorno.

Associazioni europee di consumatori hanno svolto diversi test sui prodotti usati per profumare gli ambienti ed è risultato che i bastoncini d’incenso risultano essere i più tossici.

Quindi quando vogliamo utilizzare un incenso, prendiamo un prodotto puro, che non abbia subito trasformazioni per cui non sia stato necessario aggiungere prodotti chimici.

In commercio esistono resine naturali prodotte da diversi tipi di pianta, o da piante aromatiche come il Patchouli e appunto il Palo Santo.

Incensi come questi sono totalmente privi di sostanze tossiche, poiché non richiedono trasformazione alcuna.

ll Palo Santo è un incenso naturale e viene utilizzato:

  • per creare atmosfera, in quanto rilassante il suo aroma conferisce un senso di pace e serenità

  • per purificare gli ambienti dalle negatività effettuando una sorta di pulizia energetica e vibrazionale, motivo per il quale viene bruciato nel corso di cerimonie o meditazioni

  • per allontanare gli insetti fastidiosi in quanto risulta sgradito a zanzare, mosche, e altri insetti ed esponendo al fumo gli indumenti e i pannolini dei bambini piccoli, li protegge dalle punture

  • per armonizzare corpo, mente e spirito. E' un ansiolitico e antidepresivo e viene utilizzato in aromaterapia in quanto considerato in grado di interagire con l'organismo a livello fisico, psico-emozionale e spirituale ripristinando l'equilibrio interiore.

  • per contribuire e favorire un sonno di buona qualità.

Per questo motivo è stato definito "il profumo dell'anima"

L'olio essenziale ha proprietà analgesiche, antisettiche, toniche, antinfiammatorie ed antireumatiche.

  • Utilizzato nei massaggi ne attenua i dolori muscolari, articolari e reumatici.

  • Le sue proprietà lenitive portano ad usarlo dopo una puntura, per eliminare il fastidioso prurito.

  • Aumenta il flusso d'energia.

L'essenza di Palo Santo è autoconservante: pertanto i prodotti a base di Palo Santo non necessitano di conservanti e altri additivi chimici.

Segui su:
Recenti Posts
Archivio
bottom of page