Camminiamo?
“Studi clinici hanno dimostrato che immergersi per 2 ore al giorno nei suoni della natura riduce fino all’800% gli ormoni dello stress e attiva segmenti di DNA, capaci di curare e riparare il corpo.”
Joe Dispenza, uno dei più grandi esperti mondiali sul cervello
Noi a Bologna siamo fortunati, abbiamo i portici più lunghi del mondo che ci portano a SAN LUCA (3.796 metri) il verde non ci manca, e neanche percorsi nella natura, quindi perchè non approffitare!
Una passeggiata nella natura oltre a liberare la mente: ci rende più creativi e felici.
Camminare nella natura, in un parco o in campagna, è un atto di grande apertura, liberazione ed espansione. Non si tratta di un atto spirituale, ma di una necessità organica, mette in moto il corpo: fa perdere peso e previene le malattie cardiovascolari, migliora il metabolismo e regola la temperatura corporea .
Da una ricerca pubblicata sul National Academies of Sciencies è risultato che passeggiare nella natura spegne il chiacchiericcio mentale e ci fa essere più di buon umore.
Sempre all’Università di Stanford i ricercatori hanno analizzato i livelli di creatività delle persone che camminano spesso rispetto a quelle che passano la maggior parte del giorno sedute. Il risultato è stato chiaro: camminare aumenta il livello di creatività del 60%.
Insomma stare nella natura sembra farci uscire dalle storie della mente e farci ritrovare quella pace e leggerezza che ad ogni umano non dovrebbe mai mancare.
Chi ha viaggiato per il mondo sa che ci sono popolazioni povere ed arretrate che però vivendo in paradisi naturali sono sempre felici, solari e ospitali, e probabilmente non sanno neanche di essere povere o di avere dei problemi.
Allora riassumento, ecco le buone ragione per cui si dovrebbe camminare nella natura con regolarità :
libera il cervello dalle preoccupazioni
ci fornisce più ossigeno, facendoci sentire meglio e stimolando il lobo frontale (connesso alla creatività e allo stato d’animo)
libera endorfine, facendoci sentire più euforici ed ottimisti
sparisce il cortisolo, l’ormone dello stress
ci fa sentire più rilassati, entusiasti e pieni di fiducia
.... e se non sono buone ragioni queste!
Namaste!